La storia

IL DISTRETTO ORAFO DI VICENZA

La tradizione orafa vicentina ha origini antichissime, tanto che viene soprannominata “la capitale dell’oro in Italia”. Il primo atto pubblico rinvenuto che documenta l’esistenza di una tradizionale e fiorente attività orafa a Vicenza risale al 1399.

Nei secoli successivi l’attività orafa di Vicenza si lega a Venezia tanto che sui gioielli prodotti doveva esserci stampato il punzone di San Marco diventando il distretto orafo di tutta la repubblica veneta. E così, grazie, alla Chiesa e ai nobili veneziani che continuamente richiedevano gioielli di pregio, si moltiplicarono le botteghe orafe artigiane e la tradizione orafa continuò ad essere tramandata di generazione in generazione.

Ma è dalla fine del 1700 che ebbe origine la svolta industriale di tutto il distretto con la nascita e il diffondersi di tantissime piccole aziende a conduzione familiare.

Fu così che iniziò l’esportazione in tutto il mondo di gioielli “made in Vicenza” marchiati con il punzone vicentino.

La nostra storia

La Gioielleria Roman nasce nel 1928 nel distretto orafo di Vicenza quando Giuseppe Roman rileva una storica fabbrica orafa dove aveva lavorato sin da apprendista.

Dall’immediato dopoguerra affiancò alla produzione di gioielli l’attività di negozio a Rossano Veneto proseguita poi dal figlio Leonardo.

Nel 1997 viene aperto anche un negozio in piazza Mazzini a Jesolo Lido.

All’interno della sede storica, dove vengono prodotti i gioielli, si trova anche un laboratorio di analisi gemmologiche aperto nel 1979 e gestito da Leonardo Roman, gemmologo IGI, e Maurizio Roman, GIA Graduate Gemologist.

La Gioielleria Roman espone nei suoi punti vendita un vastissimo assortimento di articoli che spaziano dai gioielli fashion più economici alla gioielleria in oro e diamanti di tutte le fasce prezzo e dall’oreficeria, sia classica che moderna, ai marchi più di tendenza di orologeria. Inoltre si possono trovare i gioielli Roman di produzione artigianale marchiati con il proprio punzone vicentino 2628VI che si caratterizzano da un’altissima qualità delle pietre ad un prezzo molto conveniente.