Curiosità sulle Perle – Gioielleria Roman Jesolo e Rossano Veneto
Sapevi che esistono perle di acqua dolce e salata? Abbiamo realizzato delle piccole guide e consigli che potranno aiutarvi nella scelta delle perle per i vostri gioielli!
Perle d'acqua dolce o fresh water
Le perle d’acqua dolce (fresh water) sono perle che si sono formate all’interno di ostriche che vivono in acqua dolce. Sono più grandi come dimensioni delle ostriche Akoya che invece vivono nel mare e quindi riescono a produrre una quantità maggiore di perle. Le principali coltivazione di questi molluschi sono in Cina, Vietnam e nell’est asiatico.
Perle Akoya
In assoluto le più conosciute queste perle vengono prodotte in maggior parte nei mari del Giappone dalle ostriche Pinctada Martensi anche chiamate appunto Akoya.
Di solito presentano una qualità molto alta grazie alle temperature fredde del mare dove vivono. Più l’acqua è fredda e più lentamente l’ostrica secerne la madreperla a beneficio della lucentezza dello strato di perlagione e quindi della qualità. Ad esempio in Australia i coltivatori di ostriche perlifere solitamente spostano, prima della raccolta, le ostriche in zone con correnti più fredde per far sì che le perle assumano un grado di lucentezza maggiore.
Le perle akoya possono raggiungere i 10 millimetri di grandezza e molto raramente di più e possono avere una colorazione dal bianco al rosato al crema.
Perle Australiane o dei Mari del Sud
Le perle australiane sono perle di mare che crescono nei mari del nord Australia e nelle coste della Birmania. Il mollusco si chiama Pinctada Maxima e grazie alle sue dimensioni può produrre perle di grandi dimensioni fino ad un massimo di 20 millimetri. Questo tipo di ostrica può essere inseminato fino a 3 volte.
Sono perle molto richieste e molto pregiate e possono presentare un colore bianco oppure giallo o dorato.
Perle di Tahiti
Le bellissime perle di Tahiti sono perle di colore grigio scuro o nere con riflessi che vanno dall’argento al blu e dal grigio-verde al colore grigio-violaceo. Il mollusco si chiama PinctadaMargaritifera e presenta una madreperla grigia responsabile del colore così elegante e particolare delle perle che produce. Le dimensioni di queste gemme del mare sono dai 8 ai 16/17 millimetri. Di solito vanno comunque dai 8 ai 14/15 millimetri. Le zone di produzione sono principalmente i mari della Polinesia francese.